Torna ai congressi

1° CONGRESSO NAZIONALE SIMM

Frascati (RM), 17-19 Aprile 2008


"Coinvolgere i medici, migliorare i servizi, risparmiare le risorse: una sfida possibile"

Oltre 200 partecipanti tra dirigenti medici e personalità istituzionali, in compagnia di una consistente squadra di colleghi hanno contribuito al successo del primo Congresso nazionale della simm “misurando se stessi”

Misurare se stessi e la propria performance, sviluppare una visione sistemica e condividere la consapevolezza della necessaria “reingegnerizzazione” del contesto sanitario coinvolgendo sempre più i medici nella direzione e gestione dei servizi sanitari: questi i valori del medico di oggi sollevati nella riflessione tenutasi a Frascati in occasione del Primo Congresso Nazionale SIMM.

Oltre 200 partecipanti tra dirigenti medici e personalità istituzionali hanno raccolto la sfida lanciata da SIMM, sostenuta dalle testimonianze dei colleghi britannici guidati dalla leadership di Jenny Simpson (CEO della BAMM), ed orientata a creare e diffondere la volontà e la capacità di misurarsi.

L’incontro è stato pertanto un’ottima occasione per la concertazione di problematiche comuni dibattute alla luce delle diverse prospettive del Sistema, sollevando spunti costruttivi ed evolutivi per la sanità italiana: assoluta la necessità di acquisire strumenti e metodiche per condividere una cultura volta a misurare le proprie competenze e il proprio operato nella convinzione che il management e la leadership medica siano i requisiti essenziali per organizzazioni sanitarie efficaci ed efficienti.

Un risultato davvero soddisfacente per la nostra Società Scientifica, a poco più di un anno dalla sua nascita, ed un apporto rilevante per stimolare l’attenzione dei principali interlocutori del sistema responsabili del successo o del fallimento della performance globale del Servizio Sanitario Nazionale.


Acclamato il 1° socio onorario SIMM


Elio Guzzanti Il Prof. Elio Guzzanti, ex Ministro della Salute e attuale direttore scientifico dell’IRCCS Oasi di Troina è stato nominato per acclamazione dall’assemblea del Congresso SIMM