Torna ai congressi

10° CONGRESSO NAZIONALE SIMM

Milano, 1-2 Dicembre 2017



Presentazione

La continua ricerca delle strategie di appropriatezza capaci di armonizzare l’efficacia e l’efficienza degli interventi sanitari nel pieno rispetto della sostenibilità  economica del Servizio Sanitario Nazionale, è ormai uno degli obiettivi prioritari sia a livello nazionale sia a livello locale.

Nella moderna gestione dei servizi sanitari, da ricomprendere in sistemi assistenziali orientati alla popolazione e integrabili all’interno di reti e percorsi costruiti attorno allo specifico problema di salute, resta intatta la sfida che da millenni vede l’uomo focalizzato dal tentativo di governare il dolore quale espressione di sofferenza e pieno scadimento della propria condizione di salute.

Il dolore, difatti, fra tutti i sintomi di malattia è quello che più mina l'integrità fisica e psichica del paziente e più angoscia e preoccupa i propri familiari, con un notevole impatto sulla qualità della vita.

Il medico ancora oggi è portato a considerare il dolore come una manifestazione secondaria della malattia focalizzato com’è più sulla patologia di base che sul reale vissuto del paziente e questo atteggiamento può estendersi anche agli altri professionisti coinvolti nel processo assistenziale.

A livello clinico, il dolore è un sintomo trasversale e frequente, spesso segnale importante per la diagnosi iniziale di malattia, fattore sensibile nell’indicarne evoluzioni positive o negative durante il decorso, innegabile presenza in corso di molteplici procedure diagnostiche e/o terapeutiche e costante riflesso di paura e ansia per tutto quello che la malattia comporta.

Per questo la Società Italiana Medici Manager (SIMM), giunta al decennale della propria nascita, chiama a raccolta i medici e tutti i professionisti sanitari che operano nel management sanitario per partecipare al proprio Congresso Nazionale “Algos & Pathos: è possibile governare il dolore? Una sfida di ieri, oggi e domani” al fine di affrontare le sfide della governance del dolore quale obiettivo imprescindibile del singolo professionista e di ogni organizzazione sanitaria, sia essa ospedaliera o legata al mondo della continuità di cura del territorio.

Pronti alla sfida? Vi aspettiamo a #SIMM2017.

L’evento è stato accreditato nell’ambito del programma nazionale di Educazione Continua in Medicina dal provider PREX con l’obiettivo formativo di processo n°11
– Management sanitario. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali.
L’evento è stato accreditato dal Provider Prex (Rif. ECM: 75-207868-1).
Il corso è stato accreditato per:

I crediti formativi assegnati sono 4,2.
L’ottenimento dei crediti formativi è subordinato alla frequenza dell’intero evento, al superamento del test di verifica dell’apprendimento e alla compilazione della scheda di valutazione.

I crediti ECM verranno assegnati fino al raggiungimento dei primi 200 iscritti.
Sarà rispettato l’ordine cronologico di arrivo delle schede di iscrizione.