Torna ai congressi

2° CONGRESSO NAZIONALE SIMM

Roma, 16-17 Aprile 2009



Presentazione

Le presentazioni scaricabili sono riservate ai soci. Per accedervi, inserire le chiavi di accesso in vostro possesso.
Per ulteriori informazioni: segreteria@medici-manager.it

Un Servizio Sanitario Nazionale, basato sul finanziamento pubblico, è studiato per andare incontro ai bisogni di salute dei cittadini e le risorse dovrebbero essere allocate proprio sulla base dei bisogni.

Quando viene esaminata accuratamente, l’assistenza sanitaria nel nostro Paese sembra spesso invece avere un moto Browniano – un movimento casuale di piccole particelle. Se la si osserva dalla prospettiva di un manager o di un finanziatore, non guardando cioè al singolo paziente, ma all’assistenza erogata a gruppi di pazienti il moto Browniano non è necessariamente visibile. Questo perché chi gestisce e finanzia l’assistenza sanitaria raramente siede in mezzo ai clinici o segue i singoli pazienti nelle loro peregrinazioni all’interno del sistema sanitario. Per questo è molto importante per tutti i manager sanitari avere una maggiore consapevolezza di ciò che avviene in ambito clinico.

I driver principali dell’inflazione dei costi in sanità sono infatti l’incremento nel volume e nell’intensità delle attività cliniche, ossia l’apparentemente inesorabile trend nell’erogazione di servizi sanitari che vede:

In questo contesto, per garantire una Sanità di valore è necessario scegliere le cose giuste da fare ed essere responsabili nel prendere decisioni sull’allocazione delle risorse in un’epoca in cui queste risorse sono sempre più scarse.

Il 2° Congresso Nazionale affronterà questi temi attraverso relazioni in seduta plenaria con speaker nazionali ed internazionali e con una serie di workshop e sessioni parallele in cui verranno presentate le migliori esperienze maturate nel nostro Paese.