Torna ai congressi

5° CONGRESSO NAZIONALE SIMM

Roma, 14-15 Giugno 2012



Presentazione

In epoca di crisi e risorse scarse, l'imperativo è lavorare per saper valorizzare quanto già disponibile e creare gli strumenti per la sostenibilità di un Sistema Salute che ha saputo, sinora, garantire e tutelare “l’essenza della cura”.

Cosa accade ogni giorno all’interno di processi assistenziali trasversali a diversi ambiti professionali vicini al medico? Quali esperienze e competenze consentono di raggiungere grandi risultati attraverso un modo “nuovo” di connettere risorse, relazioni, evidenze e capacità?

Le persone sono la vera ricchezza del Sistema, che può funzionare solo se gli obiettivi sono condivisi e le competenze integrate. È necessario, pertanto, che la consapevolezza sulla necessità di creare valore in sanità, maturata in questi anni dal know-how di SIMM Medici Manager e dalle esperienze internazionali dell’Alleanza Europea EAMM, contagi positivamente tutte le professioni sanitarie e si arricchisca delle loro esperienze, al fine di impegnarsi insieme nella diffusione di una leadership basata sulla “cultura dell’altro”.

I protagonisti della salute sono chiamati ad allearsi per sciogliere insieme i nodi che non rendono fluidi i processi e costruire reti che siano “muscoli e tendini” delle diverse articolazioni operanti per il bene del cittadino-paziente. Tale risultato sarà possibile soltanto grazie ad una trasformazione culturale basata su un linguaggio comune, regole condivise e reciprocamente riconosciute.

Questi alcuni degli obiettivi del 5° Congresso Nazionale, cui seguiranno i lavori del 2° Forum Internazionale che, dopo il lancio dell’Alleanza Europea di Medici Manager dello scorso anno, si prepara a cercare e dare soluzioni “sostenibili” per uno sviluppo integrato del sistema Salute e per la sua “messa in sicurezza” energetico-ambientale, assistenziale ed economica… in un futuro che è già qui!

È garantita la traduzione simultanea per entrambe le giornate di lavori congressuali