Torna ai congressi

7° CONGRESSO NAZIONALE SIMM

Roma, 23-24 Giugno 2014



Presentazione

A novembre 2013, durante il 6° Congresso Nazionale SIMM, abbiamo lanciato l’ultima chiamata per aggregare professionisti, cittadini, politica ed Istituzioni attorno ad un impegno comune per salvare il nostro Servizio Sanitario Nazionale, rivoluzionandolo. È stato un S.O.S. forte, chiaro ed universale che, nonostante gli impegni e le promesse da parte della politica e dei decisori, non ha prodotto nessun risultato concreto.

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) rappresenta un tesoro inestimabile da difendere e supportare, soprattutto in un momento di generale difficoltà perché, come affermò Aneurin Bevan, padre del National Health Service inglese fondato negli anni del dopo guerra, “è nei momenti di difficoltà e preoccupazione, economica e sociale, che si misura la civiltà di una nazione”. È per questo che il Servizio Sanitario Nazionale e la sanità italiana tutta hanno bisogno delle proprie energie migliori, non di lacrime.
E allora…basta piangere! Con il 7° Congresso Nazionale SIMM presentiamo la faccia migliore della sanità italiana, quella volitiva dei medici manager che sanno mettersi in discussione e sono pronti a rimboccarsi le mani per (ri)costruire, assieme agli altri professionisti sanitari, le basi di una tutela della Salute universale, moderna, che sia accessibile e appropriata, nei fatti e non solamente di facciata. Una sanità su cui si possa investire, capace di prendersi la responsabilità di produrre crescita e sviluppo nel Paese intero.

Oltre al coraggio ed alle competenze dei professionisti, oltre al patrimonio di cultura e conoscenze posseduto da centri di ricerca e società scientifiche, ci sarà sempre più bisogno della capacità degli individui di uscire dagli schemi per trovare soluzioni, ci sarà sempre più bisogno di passione. Perché soltanto ri-appassionandosi ogni medico e/o professionista sanitario saprà essere custode della tutela della salute delle comunità e, con questo, saprà essere protagonista della rivoluzione del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

La Società Italiana Medici Manager (SIMM), il 23-24 giugno 2014 dedica il proprio 7° Congresso Nazionale all’immagine della Sanità migliore, della Sanità possibile, della Sanità sostenibile. Vi aspettiamo.