Torna indietro

Incontro SIMM

Medici protagonisti. Una introduzione al management sanitario

18 Febbraio 2011, Trento




Obiettivi e Premesse

La Società Italiana Medici Manager nasce nel 2006 dalla stretta collaborazione con la British Association of Medical Managers e con l'American College of Physician Executives, per promuovere, sviluppare e consolidare anche in Italia il ruolo e la funzione manageriale nella professione medica. Nel recente passato diversi medici dell’APSS hanno aderito con interesse ad iniziative proposte dalla SIMM. Lo spirito della SIMM é fortemente in linea con il mandato del Gruppo dei medici under 45. Il tema della formazione manageriale riguarda tutti coloro che sono chiamati a gestire attività assistenziali, indipendentemente dal ruolo ricoperto all'interno dell’Azienda.

Come anticipato nell'ultimo incontro del Gruppo dei medici under 45, la SIMM in collaborazione con l’APSS organizza un incontro di “primo approccio”, che potrà essere ulteriormente arricchito da ulteriori percorsi di formazione e sviluppo professionale basati sull'uso di metodologie didattiche interattive e modalità di apprendimento tra pari. Tale evento nasce dalla consapevolezza che la diffusione sistematica della cultura manageriale può rendere i medici veramente protagonisti del miglioramento del sistema che li circonda, vivendo al meglio la propria professione nell’ambito dell'organizzazione in cui operano e acquisendo progressivamente strumenti utili ad operare con successo in un contesto professionale, organizzativo e relazionale complesso ed in continua trasformazione.


Scarica il programma di Trento 18 Febbraio 2011

Programma

MATTINA
 
9.00-9.30 Saluto del Direttore Generale
 
9.15-9.30 Presentazione del gruppo medici under 45
 
9.30-9.45 La SIMM nel Triveneto: breve storia del nostro recente passato
Relatore
dr. Fabrizio Fontana
Direttore Sanitario, Azienda Ospedaliero- Universitaria S. Maria della Misericordia, Udine
 
9.45-11.00 La complessità delle organizzazioni e gli strumenti per governarla
Relatore
Prof. Alberto Felice De Toni
Professore di Gestione dei Sistemi Complessi, Preside della Facoltà di Ingegneria, Università, Udine
 
11.00-12.30 Discussione
 
POMERIGGIO
 
14.00-16.00 Nuove responsabilità e nuove competenze per il medico manager: stato dell’arte e prospettive nazionali ed internazionali
Relatore
Prof. Walter Ricciardi
Direttore Istituto di Igiene Università Cattolica del S. Cuore Roma
 
16.00-17.00 Discussione e conclusione lavori