Torna indietro

Workshop Open SIMM - SIP

all'interno del 68° Congresso Nazionale SIP

11 Maggio 2012, Roma



La Società Italiana Medici Manager (SIMM) nasce nel 2006 dalla stretta collaborazione con la British Association of Medical Managers e con l’American College of Physician Executives, per promuovere, sviluppare e consolidare anche in Italia il ruolo e la funzione manageriale nella professione medica.
Nella vision della SIMM, il professionista sanitario - in primis, il medico - arricchisce il patrimonio personale di conoscenze cliniche e di esperienze relazionali, accumulato negli anni di studio e di pratica assistenziale, con strumenti di managerialità e gestione delle risorse che lo portano a guidare la parte di rete assistenziale di sua competenza in maniera scientificamente orientata e non discrezionale.
È ormai diffusa la consapevolezza che il Pediatra, ambulatoriale od ospedaliero, non sia solo il medico dei bambini, ma costituisca un nodo imprescindibile nella rete regionale di valori, culture, persone ed organizzazioni a cui si richiede di essere sempre più competenti sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza. Al pediatra è, altresì, richiesto un ruolo di garante dei diritti del bambino e dell’adolescente nella famiglia, nell’Ospedale e nella comunità.
Cosa accade ogni giorno all’interno di processi assistenziali trasversali a diversi ambiti professionali vicini al medico? Quali esperienze e competenze consentono di raggiungere grandi risultati attraverso un modo “nuovo” di connettere risorse, relazioni, evidenze e capacità?
La risposta la costruiremo insieme, all’interno del Workshop Open SIMM in programma venerdi 11 Maggio 2012 (09.00 – 11.00) all’interno del 68° Congresso della Società Italiana di Pediatria (SIP).


Programma

Siete pronti alla sfida?
Autovalutazione prima della partenza...
Prof. Walter Ricciardi
Coordinatore Comitato Scientifico SIMM & Direttore dell’Istituto di Igiene, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
(20 min)


I segreti e gli strumenti per realizzare il cambiamento: Altius, Citius, Fortius
Prof. Giuseppe Massazza Direttore SC Controllo di Gestione Azienda Ospedaliera CTO “M. Adelaide”.
Direttore dei Servizi Sanitari dei Giochi Olimpici Torino 2006
(20 min)


Clinical Governance: i principi guida e gli strumenti operativi (intervento a quattro mani)
Dott. Antonio Giulio de Belvis
Segretario Scientifico Rapporto Osservasalute, Segretario Sezione SIMM Lazio, Istituto di Igiene Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma
Dott. Domenico Minasi
Tesoriere della Società Italiana di Pediatria, Direttore Unità Operativa Complessa - Pediatria Nido, Polistena - RC
(40 min)

Tutor d’aula:

Scarica il programma