Razionale

La leadership è presente fin dall’origine dell’uomo e per molto tempo è stata considerata come condizione innata, specifica solo di gruppi di élite o trasmessa ereditariamente.

Nel tempo il concetto di leadership ha subìto una profonda trasformazione ed è oggetto di studio e attenzione organizzativa sempre maggiore, anche in ambito sanitario. Evidenze sempre più numerose dimostrano che la buona leadership è condizione indispensabile per raggiungere nelle organizzazioni sanitarie risultati in termini di performance, sicurezza, aggregazione, integrazione, collaborazione, umanizzazione, benessere individuale e collettivo.

La crisi del Covid-19 ha messo a dura prova il management e la leadership: in tale momento straordinariamente stressante, la leadership dimostra uotidianamente il suo valore; skills quali l’empatia, la resilienza, l’altruismo e la capacità di comunicare hanno assunto sempre maggiore importanza.
Il paradigma manageriale per la sanità deve evolvere tenendo conto da un lato dell’esperienza vissuta della pandemia da Covid-19 e dall’altro dell’ampia diffusione ed adozione della tecnologia digitale.
È tempo di ridefinire le prospettive di gestione organizzativa e i nuovi approcci e stili di leadership.

Grazie ad attività di formazione mirate, la leadership può essere sviluppata e “allenata” consentendo un crescente sviluppo di team e gruppi di lavoro ad elevata performance adattati alle esigenze del tempo presente. Coltivare la leadership a tutti i livelli significa sviluppare in tutti i professionisti sanitari la consapevolezza della responsabilità del miglioramento continuo della qualità dei servizi e delle prestazioni, stimolando la creazione di un ambiente che favorisca l’eccellenza professionale.

Responsabile Scientifico

Arabella Fontana | arabella.fontana@aslnovara.it

Informazioni e iscrizioni

Segreteria organizzativa:
IL Idee al Lavoro S.r.l.
Simona Arpellino | s.arpellino@ideeallavoro.com
Anna Frigerio | a.frigerio@ideeallavoro.com
tel: 011 0814031