regia
Riccardo Calamandrei
scritto da
Francesco Bentini
con
Tamara Balducci
Negli ultimi anni è cresciuta nei contesti più disparati la riflessione sul linguaggio che descrive le situazioni di malattia e il cancro in particolare.
Il bisogno di superare l’inadeguatezza di tabù e stereotipi (la malattia battaglia, le pazienti guerriere) ha portato alla luce strumenti e linguaggi nuovi per raccontare l’esperienza di malattia e la relazione tra pazienti e sistema sanitario.
“Luce Naturale” è l’ultimo frutto di questo lavoro, che da anni è portato avanti da SIMM (Società Italiana di Leadership e Management in Medicina) in collaborazione con le realtà sanitarie nazionali e internazionali.

La prima assoluta di “Luce Naturale” si terrà martedì 17 ottobre alle ore 21:00 presso il Teatro Cinema Sarti di Faenza.


Dopo la proiezione del cortometraggio seguirà una tavola rotonda in cui autore, regista e produzione dialogheranno con personalità delle principali realtà sanitarie del territorio e delle associazioni di pazienti:
SIMM: il valore della formazione nel percorso SIMM
EngageMinds HUB: il valore del metodo e della conoscenza
IRST “Dino Amadori”: il valore del racconto del percorso di cura
AUSL Romagna: il valore per l’equipe e la rete
Associazione Noi Ci Siamo: il valore per il paziente
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso a offerta libera.

Guarda il trailer
Teaser Luce Naturale
“Luce Naturale” è scritto a partire dalla letteratura scientifica mondiale sul tema, per raccontare in maniera vivida l’esperienza di Paola, paziente come tante e come nessun’altra, interpretata da Tamara Balducci, che affronta una diagnosi ineluttabile.
Paola è fotografa e insegna con passione quest’arte ai propri studenti; l’arte di trovare uno sguardo nuovo sulle cose, di scegliere cosa includere nello scatto e cosa no: è attraverso questo sguardo sulla propria realtà e sulle persone attorno a sé che frammenti della storia di Paola si ricompongono, in prospettiva, come in una sequenza di frammenti fotografici.
Scritto da Francesco Bentini per la regia di Riccardo Calamandrei, “Luce Naturale” è una produzione Simm in collaborazione con AUSL Romagna, IRST – Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori”, Engageminds Hub, supportata da Novartis e patrocinata da IOR (Istituto Oncologico Romagnolo).
La durata del cortometraggio è di 20 minuti.