home > pubblicazioni > Per una sanità di valore

Per una sanità di valore

Presentazione

Quando si avvia una rivoluzione, coloro che detengono il potere sono spesso gli ultimi ad accorgersene, specialmente se l’arma è la conoscenza e non la polvere da sparo, se l’artiglieria è Internet e non i cannoni, e se i rivoluzionari sono i pazienti, spesso ancora educati e deferenti nei confronti degli operatori sanitari. La Terza Rivoluzione Sanitaria è già cominciata ed avrà un impatto enormemente rilevante.

Ne sono talmente convinti Walter Ricciardi (Direttore Istituto di Igiene della Cattolica di Roma) e Sir Muir Gray (Professore di Public Health ad Oxford) che, a quattro mani, hanno scritto l’agile e appassionante volume.

“Per una Sanità di valore. Come garantire servizi sanitari ottimali in un epoca di risorse scarse.

Il risultato è un piccolo gioiello di comunicazione che offre una chance in più per tutti coloro i quali credono ancora fermamente che un Servizio sanitario nazionale, equo e accessibile, non sia soltanto un valore assoluto da difendere, ma possa diventare una reale opportunità di crescita sociale ed economica.

“Come la Prima Rivoluzione Industriale” sottolinea la prefazione “la Prima Rivoluzione Sanitaria era basata sul senso comune.

Era infatti il buonsenso che aveva condotto all’invenzione dei telai meccanici ed era la logica che aveva portato alla separazione dell’acqua dai liquami, molto tempo prima che i microbiologi scoprissero i batteri responsabili del colera e del tifo”.

“La Seconda Rivoluzione, sia nell’industria che in sanità, è stata guidata dalla Scienza. Cioè da biologi, chimici, ingegneri e fisici, che inventarono e svilupparono farmaci, trapianti e protesi artificiali divenuti indispensabili per le attività dei medici. La Terza Rivoluzione Industriale” affermano gli autori “sta trasformando ogni servizio ed impresa e i suoi pilastri sono la conoscenza, il Web ed i cittadini. Sia il lavoro dei medici che le attività dei pazienti saranno presto radicalmente modificate dalle forze della Rivoluzione, così come lo sono già stati quelli dei banchieri, delle compagnie telefoniche e degli agenti di viaggio”.

Autori

Sir Muir Gray

Sir Muir Gray è una delle voci più autorevoli della Sanità Pubblica contemporanea. Ad Oxford, dove è Professore di Public Health, ha promosso l’evoluzione dell’ Evidence Based Medicine, fondando, insieme a Ian Chalmers, la Cochrane Collaboration e creando il movimento dell’Evidence Based Health Care, con l’omonimo libro tradotto in diverse lingue e diffuso in tutto il mondo. Ha poi diretto per molti anni il Programma Nazionale di Screening del National Health Service inglese, di cui attualmente è direttore del Sistema Nazionale per la Conoscenza e della relativa Biblioteca Elettronica Nazionale. È, inoltre, coautore dell’ Oxford Handbook of Public Health. Nel 2005 la Regina Elisabetta gli ha conferito il titolo di Baronetto per i suoi meriti scientifici e di Sanità Pubblica.

Walter Ricciardi

Walter Ricciardi è Direttore dell’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma da dove ha promosso attività di ricerca e formazione, oltre che nei settori tradizionali dell’Igiene, in programmi finalizzati al miglioramento continuo delle qualità in Sanità ed al coinvolgimento dei medici nella gestione manageriale dei Servizi Sanitari. È autore e coautore di numerosi manuali di Igiene e Sanità Pubblica e di management sanitario. È cofondatore della Società Italiana Medici Manager, di cui è Vice Presidente esecutivo e della Società Italiana di Health Technology Assessment, di cui coordina il Comitato Scientifico. È stato Presidente della European Public Health Association, Presidente del Collegio dei docenti e Segretario generale della Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.