home > congressi >
3° CONGRESSO NAZIONALE SIMM
> Call for abstract

3° CONGRESSO NAZIONALE SIMM

15 - 16 Aprile 2010, Monte Porzio Catone (RM)

Call for abstract

I professionisti, i ricercatori, gli operatori del settore, i decisions maker e tutti coloro che sono interessati al mondo della managerialità medica nelle sue diverse prospettive culturali e istituzionali, sono invitati a presentare studi ed esperienze empiriche sotto forma di abstract, indicando la tipologia di presentazione preferita (in forma verbale o poster). Questa edizione congressuale riserva una novità per le sezioni regionali SIMM cui si offre la possibilità di usufruire di uno spazio congressuale dedicato, nell’ambito delle sessioni parallele, per brevi workshop su temi di rilevanza regionale, approvati dal Consiglio regionale. Tutti gli iscritti al Congresso hanno pertanto la possibilità di partecipare attivamente all’evento attraverso l’invio di contributi scientifici sotto forma di comunicazioni o poster all’interno delle seguenti sezioni:

AREE TEMATICHE

  • I valori del servizio sanitario e prospettive future
  • La cultura manageriale in sanità
  • Il coinvolgimento dei medici nella gestione dei servizi
  • L’attività di formazione manageriale dei medici
  • La misurazione della performance a livello micro, meso e/o macro Le sfide attuali del sistema: il miglioramento della qualità dei servizi e ottimizzazione delle risorse

 

REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ABSTRACT

Ai fini della presentazione dei contributi scientifici (sia poster che comunicazioni), occorre inviare l’abstract, inserendolo nell’apposito modello disponibile on line su www.medici-manager.it e www.iniziativesanitarie.it, entro e non oltre il 26 marzo 2010.

IL TESTO DEGLI ABSTRACT DEVE PRESENTARE I SEGUENTI REQUISITI:

  • non superare i 2000 caratteri (spazi inclusi) in Times New Roman 12;
  • articolare il lavoro secondo le seguenti sessioni: Background, Metodi/Azioni; Risultati; Conclusioni
  • contenere nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail, ente/istituto di appartenenza del referente responsabile del lavoro presentato;
  • nel caso di sigle e acronimi indispensabili per la ricerca, è necessario decodificarli, contestualmente alla prima citazione, tra parentesi.

I lavori devono essere improntati a criteri di chiarezza, evidenza scientifica e sinteticità e devono risultare attinenti alle aree tematiche stabilite. Le comunicazioni e i poster saranno sottoposti alla revisione del Comitato Scientifico e l’accettazione del lavoro sarà notificata agli autori entro e non oltre il 2 aprile 2010. Poster e comunicazioni pervenuti in formato diverso da quello predisposto non verranno accettati.

Laddove necessario, il Comitato Scientifico si riserva di accettare le comunicazioni come poster, diversamente dalla preferenza iniziale espressa dall’autore. I lavori accettati come comunicazioni potranno essere presentati nei limiti di tempo consentiti da ciascuna sessione. Per i poster verrà allestita una apposita area espositiva.